Chiusura
Vedi tutti
Img canvas
Tappa

6

Sabato 14
Marzo 2026

189 km
Dislivello 3900 mt

Tudor Partenza tra

G ::

San Severino Marche -

Camerino

altimetria

planimetria

info tecniche

Tappa molto mossa, dura e con numerose salite tra cui a metà percorso circa la salita del Sassotetto (Valico di Santa Maria Maddalena). Si raggiunge quindi Camerino salendo dal versante Est della città per entrare nel circuito finale di 18.6 km da percorrere due volte. Circuito molto duro costituito da una lunga discesa iniziale che dopo il giro di boa vicino a Castelraimondo inizia a salire lentamente fino agli ultimi 3 km del Muro della Madonna delle Carceri con pendenze fino al 18%. Al termine della seconda scalata è posto l’arrivo.

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
Salva le date delle tue corse preferite e ricevi tutte le informazioni sulle gare

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

San Severino Marche

Panoramica

San Severino Marche si trova nell’entroterra della provincia di Macerata, lungo la valle del fiume Potenza. È conosciuta per il suo ampio centro storico e per la scenografica Piazza del Popolo, una delle più grandi delle Marche. La città conserva numerose chiese e palazzi storici che riflettono la sua lunga storia. Il territorio circostante è caratterizzato da un paesaggio collinare armonioso, che contribuisce all’identità culturale e naturale della città.

Camerino

Panoramica

Camerino si trova nelle Marche, al centro di una zona montana incontaminata. Le bellezze architettoniche, l’antica Università degli Studi fondata nel 1336, il culto della Santa Camilla Battista Varano e la presenza fin dal 1528 dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, le tradizioni culturali (qui è nata la più significativa scuola pittorica delle Marche), gli impianti sportivi all’avanguardia in un contesto ambientale intatto e le bontà della cucina rendono Camerino (Bandiera Arancione del TCI dal 2009) una meta di singolare attrattiva.
Appuntamenti gastronomici, convegni con personalità, eventi sportivi, teatrali e musicali di rilievo internazionale animano la città tutti i giorni, tutto l’anno. La città offre ai visitatori un’ampia scelta di strutture ricettive e per gli amanti del plein air un attrezzato Camper service (Bandiera Gialla A.C.T. Italia).
Camerino è stata gravemente danneggiata dal sisma del 2016, ma non per questo ha perso il suo fascino e la sua vocazione turistica.

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers