Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Yates, una vittoria di esperienza

12/02/2021

Simon Yates ha vinto la 55^ edizione della Tirreno-Adriatico EOLO

Simon Yates (Mitchelton – Scott) ha vinto la 55^ edizione della Tirreno-Adriatico EOLO. Nella cronometro finale di San Benedetto del Tronto il britannico ha difeso la Maglia Azzurra andando a conquistare la Corsa dei Due Mari davanti a Geraint Thomas (Team Ineos) e Rafal Majka (Bora – Hansgrohe). Filippo Ganna (Team Ineos) vince l’ultima frazione, la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10,050 m alla media record di 56,636 km/h.

 

CLASSIFICA GENERALE

  • Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Geraint Thomas (Team Ineos) at 17″
  • Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) at 29″
  • Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 56″
  • Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team) at 58″

 

RISULTATO DI TAPPA

  • Filippo Ganna (Team Ineos) – 10,1km in 10’42” alla media di 56.636kph
  • Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling) a 18”
  • Rohan Dennis (Team Ineos) a 26”

 

LE MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Hector Carretero (Movistar Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)

Statistiche

Filippo Ganna è alla prima vittoria alla Tirreno-Adriatico: il suo ultimo successo era stato il campionato italiano a cronometro di Cittadella del 21 agosto scorso.

Ganna è il primo atleta italiano a vincere una tappa alla Tirreno-Adriatico dal 15 marzo 2019, quando Elia Viviani vinse a Foligno, ed è il primo italiano a vincere una cronometro nella corsa dei due mari dall’11 marzo 2015, quando Adriano Malori vinse la prima tappa di Lido di Camaiore.

Simon Yates è il primo britannico che si aggiudica la Tirreno-Adriatico: la Gran Bretagna è la 14^ nazione diversa a vincere la corsa dei due mari.

Negli ultimi 3 anni 3 nuove nazioni si sono iscritte all’albo d’oro: nel 2018 la Polonia (Kwiatkowski), nel 2019 la Slovenia (Roglic) ed ora la Gran Bretagna.

Filippo Ganna copre i 10,1 km della cronometro odierna in 10’42” registrando la nuova media record per una cronometro individuale della Tirreno-Adriatico: 56,636 km/h.

Dichiarazioni

Il vincitore della 55^ Tirreno-Adriatico EOLO Simon Yates ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono un corridore diverso. Al Giro del 2018 correvo su troppi fronti: provavo a vincere le tappe, la Maglia Rosa e anche i traguardi volanti. Adesso sono più vecchio ma anche più esperto: ho imparato a gestire lo stress. Credo di aver dimostrato in questa Tirreno-Adriatico di saper gestire meglio certe situazioni, sono più tranquillo e anche la squadra si fida di più di me. Oggi ho fatto un’ottima cronometro. Non ero sicuro di quanto avrei potuto guadagnare o perdere contro Thomas e Majka, ma i risultati dimostrano che ho corso bene. A volte riesco a fare delle buone prove a cronometro, oggi è andata bene. Dopo questo successo voglio riposarmi qualche giorno e fare dei lavori specifici per il Giro per finalizzare la mia forma. Mi aspettano le grandi montagne, vorrei fare un po’ di allenamento in altura per presentarmi al meglio.”

Il secondo della Generale Geraint Thomas ha detto: “Sono contento di come sia andata questa settimana – il 2° posto è un buon risultato. Sento che al Giro sarò più forte ma lo saranno anche tanti altri! La cronometro è andata bene, forse avrei potuto guadagnare qualche secondo in più ma non i 17 secondi che alla fine mi separano dal Simon Yates. Non vedo l’ora di essere al Giro d’Italia. I ragazzi dell’Astana saranno tra i principali rivali, ci saranno tanti buoni corridori e squadre molto forti. Nibali sarà più forte di quello che ha fatto vedere in questi giorni. Sarà una Corsa Rosa con tanti corridori molto forti in lotta per la vittoria”.

Il secondo della Generale Rafal Majka ha detto: “Sono davvero contento perché la condizione sta migliorando e il Giro d’Italia si avvicina. Oggi ho perso la seconda posizione in classifica generale contro Geraint Thomas ma le sensazioni sono buone. Tutto il team ha vissuto una settimana fantastica con 2 vittorie di tappa di Ackermann, molti podi e un terzo posto in classifica generale. Adesso la mia testa è alla Corsa Rosa, voglio puntare al podio e penso di essere pronto per arrivarci, magari vincendo anche una tappa”.

Il vincitore di tappa Filippo Ganna ha dichiarato in conferenza stampa: “È una bellissima vittoria per me, abbiamo lavorato tanto tutta la Tirreno-Adriatico per Geraint [Thomas]. Anche lui stamattina mi ha detto di dare tutto e provare a vincere, ci sono riuscito. Sono contento anche perché riporto l’Italia a vincere una tappa e perchè ho stabilito il nuovo record del percorso, battendo quello di Fabian Cancellara. Adesso mi concentrerò sulla prova a cronometro Mondiali, dove dovrò vedermela contro il mio compagno di squadra Rohan Dennis.”

La Maglia Arancio Pascal Ackermann ha dichiarato: “Non salivo su una bici cronometro da un sacco di tempo! Oggi è stato un po’ come un giorno di riposo, sicuramente più rilassante delle ultime tappe. Sono davvero molto felice di aver vinto la Maglia Arancio e sono molto contento delle mie prestazioni di questa settimana. I risultati che ho ottenuto sono stati ottimi, sia per la forma che per il morale.”

La Maglia Verde Hector Carretero ha dichiarato: “La Maglia Verde è un grande premio per me e per la squadra. Siamo venuti qui con l’obiettivo di provare a vincere una o due tappe ma è bello portare a casa la Maglia Verde, inoltre questa gara è stata un’ottima preparazione per il Giro d’Italia. Ho alcune tappe su cui punterò, mi piacerebbe davvero ottenere un successo di tappa alla Corsa Rosa! Ora è il momento di riposare e prepararsi prima di ripartire a Ottobre”.

La Maglia Bianca Aleksandr Vlasov ha dichiarato: “Non pensavo di poter guadagnare molto tempo sui miei avversari oggi – il percorso era breve e molto pianeggiane, non proprio in linea con le mie caratteristiche. Lavorerò per migliorare nelle prove a cronometro per fare si che la prossima volta sia un po’ più veloce. Nel complesso però sono contento della mia prestazione e del mio risultato alla Tirreno-Adriatico. Per me questo è stato un grande test in vista del Giro d’Italia e credo che sia andato bene. Ora mi riposerò un po’ e mi preparerò per essere al top. Non vedo l’ora. “

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
sponsor
official partners
official suppliers