Chiusura
Vedi tutti
Loading...

Tappa 7 della Tirreno-Adriatico: segui la diretta della cronometro finale

16/03/2021

La cronometro individuale di San Benedetto del Tronto chiude la 56^ edizione della Corsa dei Due Mari e assegnerà il Tridente di Nettuno, con Pogačar che parte in Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.

Settima e ultima tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, in programma dal 10 al 16 marzo e organizzata da RCS Sport.

La cronometro individuale di San Benedetto del Tronto incoronerà il vincitore di questa edizione della Corsa dei Due Mari.

La classifica vede Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates) al comando con un vantaggio di 1’15” su Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) e di 3’00” su Mikel Landa (Bahrain – Victorious). Seguono Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 3’30” e Matteo Fabbro (Bora – Hansgrohe) a 3’54”.

 

Il primo corridore a partire sarà Attilio Viviani (Cofidis, Solutions Crédits) alle ore 13:00. L’ultimo, la Maglia Azzurra Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), partirà alle 15:58.

 

LIVE

Segui la corsa live sul sito https://www.tirrenoadriatico.it/live/

 

METEO

San Benedetto del Tronto (Partenza primo corridore): nubi sparse, 12°C. Vento: moderato – 25kmh, N.

San Benedetto del Tronto (16.15 circa – Arrivo ultimo corridore): soleggiato, 12°C. Vento: moderato – 25kmh, NNW.

 

VELON

Potete trovare la lista completa dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon oggi a questo link.

 

CLASSIFICA GENERALE

1 – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)

2 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’15”

3 – Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’00”

4 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) a 3’30”

5 – Matteo Fabbro (Bora-Hansgrohe) a 3’54”

 

LE MAGLIE

 

Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma)

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Mads Würtz Schmidt (Israel Start-Up Nation)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sportful – Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates); indossata da Egan Bernal (Ineos Grenadiers)

La Tappa di oggi, la Cronometro individuale di San Benedetto del Tronto

Cronometro individuale di 10.1 km, su un percorso che ricalca in gran parte il circuito finale delle tappe conclusive degli ultimi anni ’90 e 2000, ed è il medesimo dal 2015. La pedana di partenza è posta in viale Pasqualini, da dove si procede verso Porto d’Ascoli lungo il mare. Da Piazza Salvo d’Acquisto (cronometraggio intermedio – km 4.4) si prosegue ancora per circa 750 m prima di risalire fino a San Benedetto del Tronto dove la corsa termina sul traguardo tradizionale di viale Buozzi. Gli ultimi 2.5 km sono praticamente rettilinei.

 

Ultimi km

Ultimi 3 km su strade ampie e prevalentemente rettilinee. Si risale sul lungomare (carreggiata a monte) verso il traguardo. Ai 2.5 km dal traguardo una doppia curva immette sul rettilineo d’arrivo (2500 m). Carreggiata di 8 m, fondo asfaltato.

 

San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto coniuga le bellezze della natura, il relax del mare, la serenità di un’accoglienza turistica di primo livello e la carezza di un clima da sogno. Questa località è un’oasi verde di palme e acque da Bandiera Blu, animata da intrattenimento per bambini e fervente vita notturna, con numerose possibilità per chi ama lo sport e una frizzante scena culturale. Fiore all’occhiello della città sono i quattro chilometri di lungomare: una delle più belle passeggiate d’Italia. Il porto, tra i più importanti del Paese, ospita anche un’ampia darsena turistica. La città ha iniziato a espandersi in seguito alla costruzione della linea ferroviaria adriatica e del primo stabilimento balneare, nella seconda metà del XIX secolo. Da allora San Benedetto si è sviluppata intorno al mare: la pesca e il turismo sono presto diventati elementi fondamentali dell’economia locale. Per la città, il mare costituisce una ricchezza inestimabile, economica ma anche culturale: basti pensare al Museo d’Arte sul Mare, una galleria permanente all’aperto che si sviluppa lungo tutto il molo sud della città e ospita più di un centinaio di opere. Imperdibile anche la gastronomia locale, in cui spicca il famoso brodetto alla sambenedettese, una zuppa di pesce con aggiunta di peperoni e aceto: unico nel suo genere, assaporarlo è un’esperienza indimenticabile. San Benedetto del Tronto ospita l’arrivo della Tirreno-Adriatico fin dalla seconda edizione, disputata nel 1967.

 

COPERTURA TV

I palinsesti della Tirreno-Adriatico Eolo sono disponibili a questo link.

 

#TirrenoAdriatico

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
sponsor
official partners
official suppliers