Chiusura
Vedi tutti

Lido di Camaiore è terra per cronometro: la Tirreno Adriatico 2026 comincia lì

02/02/2026

Quello tra Lido di Camaiore e la Tirreno Adriatico è un legame indissolubile. L’edizione del 2026 partirà da lì una volta di più e lo farà per la dodicesima volta consecutiva. Il record è già ampiamente battuto, perché solo Sorrento si avvicina al suo primato, avendo ospitato per 6 volte la prima tappa della Corsa dei Due Mari (1997-2002), ma ogni anno si scrive una nuova pagina di storia. L’ultima volta che non si partì da lì era il 2014, edizione vinta da Alberto Contador, con la Donoratico – San Vincenzo.

Lido di Camaiore è una delle località balneari più note della Versilia, sviluppatasi soprattutto tra fine Ottocento e primo Novecento come naturale sbocco a mare del comune di Camaiore. A differenza di altri centri storici della costa, Lido nasce e cresce come destinazione turistica moderna, caratterizzata da un lungo arenile sabbioso e da stabilimenti balneari attrezzati, tra i più ampi della zona. Il suo viale a mare, oggi cuore della vita cittadina, è frutto di un’importante riqualificazione urbana che ha rafforzato l’identità della località come luogo di villeggiatura elegante ma accessibile. Alle spalle della spiaggia si apre il tessuto residenziale, mentre sullo sfondo le Alpi Apuane ricordano il legame con l’entroterra camaiorese.

E sarà proprio il lungomare ad assegnare la prima Maglia Azzurra della Tirreno Adriatico. 11,5 km di prova a cronometro individuale, così come lo è stata dal 2022 ad oggi, con tre vittorie di Filippo Ganna (che ci sarà anche quest’anno) e una di Juan Ayuso.

La crono è completamente pianeggiante e sorriderà agli specialisti puri e anche dal punto di vista tecnico non sono previste grandi difficoltà. L’unica svolta si avrà a Fumetto dopo 5 km di gara, dove è posto l’intertempo, che permetterà ai corridori di invertire la marcia e tornare a Lido di Camaiore. La prima Maglia Azzurra sarà una questione di watt.

 

Scopri il percorso!

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers