Chiusura
Vedi tutti

La prima occasione per gli sprinter arriva a Magliano de’ Marsi

10/02/2026

Alla Tirreno Adriatico 2026 i velocisti dovranno pazientare un po’ più del solito, ma alla fine avranno la loro prima chance nella Tappa 3, la Cortona – Magliano de’ Marsi, che pur essendo molto lunga coi suoi 225 km non presenta particolari difficoltà altimetriche.

Se Cortona ha già ospitato partenza e arrivo di tappa della Corsa dei Due Mari nel 1986 (vittoria di Luciano Rabottini), per Magliano de’ Marsi è una prima volta assoluta, anche se gli appassionati si ricorderanno il traguardo allestito nel 2024 a Il Giro d’Abruzzo, con vittoria del giovane Jan Christen.

Cortona è un borgo collinare della Toscana, in provincia di Arezzo, adagiato sul margine della Val di Chiana e vicino al confine con l’Umbria: una posizione che regala scorci ampi verso la pianura e, nelle giornate limpide, fino al lago Trasimeno. Antichissima, fu una lucumonia etrusca e conserva ancora tratti delle mura “ciclopiche” che raccontano l’importanza del centro in età preromana. Oggi il fascino sta nel saliscendi di vicoli e piazze, tra palazzi e chiese, con un’attenzione particolare alla storia etrusca custodita e raccontata anche dal MAEC, che riunisce collezioni dell’Accademia Etrusca e reperti archeologici come la Tabula Cortonensis.

Magliano de’ Marsi, invece, è un centro della Marsica orientale, situato ai piedi del Monte Velino, in una posizione che storicamente lo ha posto in equilibrio tra area montana e piana del Fucino. Le sue origini sono antiche e legate al popolamento italico della regione, mentre nel Medioevo il borgo si sviluppò come insediamento fortificato, seguendo una struttura compatta tipica dei centri marsicani. Magliano fu tra i comuni più colpiti dal terremoto del 1915, evento che ne segnò profondamente l’aspetto urbano e la memoria collettiva, determinando una ricostruzione quasi totale del paese. Tra qualche settimana, qui, sfrecceranno alcuni dei migliori velocisti del mondo.

 

Scopri il Percorso!

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
official partners
institutional partners
official suppliers