Chiusura
Vedi tutti
Loading...

È partita la 58^ Tirreno-Adriatico

06/03/2023

La frazione inaugurale della ‘Corsa dei Due Mari’ è una cronometro individuale di 11.5km composta da due rettilinei intervallati da una curva secca a sinistra.ì

Il primo corridore a partire è stato Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) alle 12.50. L’ultimo corridore a partire sarà Valerio Conti (Team Corratec) alle 15.43.

Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Primoz Roglic (vincitore dell’edizione 2019), Jai Hindley (vincitore del Giro d’Italia 2022), Adam Yates (vincitore dell’UAE Tour 2020), Enric Mas (secondo classificato alla Vuelta a España 2022) e Mikel Landa (terzo classificato nel 2022).

Tante le stelle al via tra cui il fresco vincitore della Strade Bianche Thomas Pidcock, Wout Van Aert, Mathieu Van Der Poel, Julian Alaphilippe, Filippo Ganna, Damiano Caruso, Joao Almeida, Giulio Ciccone, Alexsandr Vlasov, Thibaut Pinot, Fabio Jakobsen, Peter Sagan, Mark Cavendish, Biniam Girmay, Tao Geoghegan Hart, Dylan Groenewegen, Michal Kwiatkowski (vincitore dell’edizione 2018) e Greg Van Avermaet (vincitore dell’edizione 2016).

Informazioni generali

LIVE:

segui la corsa live sul sito di Tirreno-Adriatico Crédit Agricole

METEO:

Lido di Camaiore (Partenza primo corridore): Variabile, 10°C. Vento: Moderato – 14kmh, S.

Lido di Camaiore (16 circa – Arrivo ultimo corridore): Variabile, 12°C. Vento: Moderato – 13kmh

ORDINE DI PARTENZA CRONO:

Qui l’ordine di partenza della tappa.

COPERTURA TV:

Diretta TV dalle 13 su Rai Sport + HD e successivamente dalle 15.15 su Rai 2.

CONFERENZA STAMPA:

La conferenza del vincitore di tappa e del leader della generale si terrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa, e sarà disponibile a qui.

Le Maglie

Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da SPORTFUL.

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo;
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it;
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia;
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole.

Percorso

TAPPA 1, LIDO DI CAMAIORE – LIDO DI CAMAIORE (TUDOR ITT) – 11.5km

Cronometro individuale composta da due settori praticamente rettilinei che corrono in andata e ritorno sulla medesima carreggiata intervallati da un “giro di boa”. Percorso rettilineo per 5.0 km fino alla svolta a U di Marina di Pietrasanta dove viene rilevato il tempo intermedio. Seguono 5.3 km per ritornare al Lido di Camaiore dove una svolta a S immette nell’ultimo chilometro.

 

Ultimi km

Gli ultimi 3 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra-sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km.

Seguici
sui social
# TirrenoAdriatico
top sponsor
sponsor
official partners
official suppliers