20 gennaio 2018

Wild Card Tirreno-Adriatico e UCI Worldtour 2018

RCS Sport ha ufficializzato oggi le scelte delle wild card di quattro delle cinque corse UCI WorldTour da lei organizzate: Tirreno-Adriatico, Strade Bianche, Milano-Sanremo e Giro d’Italia. Le wild card de Il Lombardia verranno annunciate in un secondo momento dopo aver valutato l’andamento della stagione delle squadre che ne hanno fatto richiesta. UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto) AG2R LA MONDIALE ASTANA PRO TEAM BAHRAIN – MERIDA BMC RACING TEAM BORA – HANSGROHE FDJ LOTTO SOUDAL MITCHELTON – SCOTT MOVISTAR TEAM QUICK – STEP FLOORS TEAM DIMENSION DATA TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE TEAM KATUSHA ALPECIN TEAM LOTTO NL – JUMBO TEAM SKY TEAM SUNWEB TREK – SEGAFREDO UAE TEAM EMIRATES TIRRENO-ADRIATICO (7–13 marzo) – 4 wild card (22 squadre di 7 corridori ciascuna) GAZPROM – RUSVELO ISRAEL CYCLING ACADEMY NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA STRADE BIANCHE (3 marzo) – 2 wild card (20 squadre di 7 corridori ciascuna) ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI MILANO-SANREMO (17 marzo) – 7 wild card (25 squadre di 7 corridori ciascuna) BARDIANI CSF COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS GAZPROM – RUSVELO ISRAEL CYCLING ACADEMY NIPPO – VINI FANTINI – EUROPA OVINI TEAM NOVO NORDISK WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA GIRO D’ITALIA (4–27 maggio) – 4 wild card (22 squadre di 8 corridori ciascuna) ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC BARDIANI CSF ISRAEL CYCLING ACADEMY WILIER TRIESTINA – SELLE

12 gennaio 2018

Tirreno-Adriatico 2018: presentata l’edizione 53 nel ricordo di Michele Scarponi

Il ricordo commosso di Michele Scarponi e la scelta dell’arrivo della 5a tappa nella sua città, Filottrano, hanno aperto questa mattina, nello splendido scenario della Sala Macchi all’interno del Santuario di Loreto, la presentazione della 53esima edizione della Tirreno-Adriatico in programma dal 7 al 13 marzo. Un percorso classico con la Cronosquadre di apertura sul lungomare della Versilia a Lido di Camaiore (21,5 km – tappa 1); due tappe per velocisti (tappa 2 Camaiore–Follonica e tappa 6 Numana–Fano); due frazioni adatte ai finisseur (tappa 3 Follonica–Trevi e tappa 5 Castelraimondo–Filottrano, la “Tappa dei Muri”); un arrivo in salita  (tappa 4) – che porterà il gruppo da Foligno a Sarnano (Sassotetto) con oltre 14 km di ascesa finale. Si chiude (tappa 7) con la classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km.   Alcune statistiche:   2017, l’edizione colombiana: due vittorie di tappa (Quintana sul Terminillo e Gaviria a Civitanova Marche) e la classifica finale (Quintana): l’edizione 2017 è stata quella con i maggiori successi per la Colombia, che per la prima volta ha vinto con due atleti diversi alla Tirreno – Adriatico. Prima del 2015 (Quintana sul Terminillo), la Colombia non aveva mai vinto alla corsa dei due mari.   Scarponi: Il Grande Ciclismo approda per la prima volta a Filottrano. Scarponi salì per tre volte sul podio finale della Tirreno – Adriatico: vincitore nel 2009; secondo (con lo stesso tempo del vincitore Stefano Garzelli) nel 2010.. .

15 novembre 2017

Accordo triennale tra RCS Sport e Shimano Italia

RCS Sport e Shimano Italia sono orgogliose di annunciare la firma di un accordo triennale per il servizio di assistenza tecnica neutrale in numerose competizioni del WorldTour, tra cui la Tirreno-Adriatico.   L’impegno di Shimano Italia nell’offrire assistenza neutrale in corsa risiede nella volontà di garantire a tutti i corridori di continuare a competere, completando con successo, la partecipazione al loro evento anche a fronte di problemi meccanici. Esattamente come il servizio di assistenza neutrale svolto da Shimano in Spagna e in Belgio, un team di meccanici dispiegato in automobili e motociclette fornirà assistenza mobile al seguito del gruppo di atleti sulla strada, mentre un team di meccanici dislocato in apposite aree fisse del percorso fornirà supporto tecnico in caso di difficoltà.   Shimano offrirà lo stesso servizio anche per le Giro d’Italia, Strade Bianche, Milano-Sanremo, GranPiemonte, Milano-Torino e Il Lombardia.

14 marzo 2017

LA TIRRENO-ADRIATICO PARLA ANCORA COLOMBIANO

Quintana si ripete dopo la vittoria nel 2015. Dennis, autore di una grande cronometro, vince l’ultima tappa e conquista la seconda posizione in classifica generale superando Pinot.

14 marzo 2017

Nairo Quintana vince la Tirreno Adriatico 2017

Rohan Dennis vince la crono di San Benedetto del Tronto

14 marzo 2017

Tutto pronto per l’ultima tappa

La Cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km è l’ultima tappa della corsa.

13 marzo 2017

GAVIRIA RISPONDE PRESENTE

Il colombiano batte Sagan in uno sprint ristretto. Lanciata la sfida per la Sanremo. Quintana conserva la Maglia Azzurra. Domani cronometro finale.

13 marzo 2017

Fernando Gaviria vince a Civitanova Marche!

Nairo Quintana tiene la Maglia Azzurra

13 marzo 2017

È partita la tappa 6

Da Ascoli Piceno a Civitanova Marche di 168 km. Attesi i velocisti.

12 marzo 2017

UN SAGAN FORMATO “FIANDRE”

Nella tappa dei Muri, il Campione del Mondo si impone alla sua maniera in un percorso selettivo con tantissimo pubblico a bordo strada